Passaggio del Martelletto - 9 luglio 2015

Nuovo Presidente del Rotary Club Lanciano.

L’ingegner Erminio Vitelli, imprenditore, dal 9 luglio è il trentasettesimo presidente del Rotary Club Lanciano.

In aderenza ai principi fondanti del Rotary che vuole i migliori professionisti ed imprenditori al servizio della società, il presidente Vitelli eredita il simbolico “martelletto” in un momento di estremo impegno del club verso la comunità frentana.

Con il motto: “Donare per abbattere, sognare per costruire” il Presidente ha illustrato ai soci, nel discorso di investitura, lo spirito con cui intende affrontare l’annata alla guida del Club. Donare le intelligenze e le professionalità dei rotariani per abbattere le barriere tra i singoli, sognare per costruire un’idea di comunità e di relazioni sociali basate sulla solidarietà e sulle opportunità, unico binomio che possa garantire una effettiva mobilità sociale, sviluppo e crescita economica e culturale.

Galleria fotografica

Donare dovrà quindi essere il modo per eliminare gli ostacoli di qualsiasi genere, abbattere le barriere che spesso non ci permettono di vedere in che modo orientare i nostri interventi. Donare, per alleviare in modo concreto e fattibile le sofferenze di chi è stato meno fortunato di noi, in modo da offrire la realizzazione di qualche desiderio. Il sogno è ciò che ci porta a pensare ad un mondo senza violenza, fame, ignoranza e tutto ciò che di negativo ci circonda.

Nell’ottica della continuità con i progetti già impostati negli anni precedenti pertanto i soci del Rotary Club Lanciano saranno impegnati nell’annata 2015/2016 al completamento, insieme alla Caritas Diocesana” del “Chiostro della Provvidenza”: la ristrutturazione e trasformazione del chiostro di S. Agostino un una struttura polivalente con annesso poliambulatorio dove i medici e dentisti rotariani eserciteranno la loro professione gratuitamente a beneficio di quanti hanno bisogno.

Progetto finanziato fra l’altro con straordinarie forme di espressione artistica come laterza edizione del Calendario realizzato con le splendide foto del Dott. Marco Bellelli le incantevoli poesie della Sig.ra Perla Sigismondi Marino e le musiche di Alberto Paone.

Continuerà, inoltre, la collaborazione con la Direzione del carcere di Villa Stanazzo nell’attività di recupero dei detenuti attraverso i corsi di formazione come quelli per pizzaiolo tenuti negli ultimi due anni, e attraverso le forme di espressione artistica del progetti “Graffiti”.

Grande attenzione sarà rivolta ai giovani, il futuro della società, con numerosi progetti finalizzati alla valorizzazione delle eccellenze come l’“International EMF Young Musician Award” che intende premiare i giovani di talento dell’Estate Musicale Frentana” o attraverso il progetto “Scegli la tua strada- giornate di orientamento all’università ed al mondo del lavoro” dedicato a migliaia di ragazzi del quarto e quinto anno degli istituti superiori, o attraverso progetti di studio e indagini sul territorio, condivisi con l’Amministrazione Comunale, per la prevenzione di fenomeni dannosi per i nostri ragazzi. Negli anni scorsi sono stati analizzati i danni dell’alcol e le cattive abitudini alimentari, quest’anno si terrà un forum su “Legalità democrazia e sviluppo” con la presenza di personalità istituzionali, accademiche ed intellettuali.

Il presidente Vitelli, sarà affiancato dal Consiglio Direttivo composto dai soci:

Mario Mastrocinque Vicepresidente, Fabio Lombardi Past President, Eliana De Berardiniis Presidente Incoming e Segretario, Giovanni Risi Tesoriere, Roberto Di Menno Di Bucchianico Prefetto e Walter Genovesi Istruttore di Club, Consiglieri:Anna Maria Fanci, Fausto La Morgia, Nereo Dell’Aventino, Responsabile della Comunicazione: Rossella Piccirilli.

Per informazioni:

www.rotaryclublanciano.it