Lettera del Presidente - settembre 2016

Lanciano 1 settembre 2016

Care Amiche, cari Amici,

dopo il periodo di riposo estivo, riprendiamo le  attività del nostro Club.

Gli auguri più cari e le felicitazioni più autentiche vanno al  Socio  e amico Mauro Razzotti e alla signora Silvia per la nascita del loro secondogenito Nicola. Il Club si unisce a loro per condividere un momento di intensa gioia familiare quale è quello della nascita di un figlio.

II mese di settembre nel calendario rotariano è il mese dell’alfabetizzazione e dell’educazione di base.  In un’epoca in cui l’accesso alla conoscenza è fondamentale per ogni forma di sviluppo e di progresso, l’alfabetizzazione è la base per un mondo più giusto, inclusivo e sostenibile. Mi piace a tal proposito richiamare l’art.28 della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza:  “Ogni bambino ha il diritto all’educazione”.  Negli ultimi decenni, sono stati avviati importanti programmi di riforme dei propri sistemi scolastici da parte di molto Paesi. Diverse organizzazioni internazionali hanno coinvolto Paesi come il Bangladesh nel lancio di  programmi di scolarizzazione orientati ad incoraggiare i genitori e a renderli più consapevoli del valore della conoscenza e dell’educazione dei propri figli, in particolare delle bambine. Ricerche internazionali  hanno dimostrato e confermato gli effetti positivi della scolarizzazione dei minori sull’intero Paese di appartenenza. Una più diffusa istruzione sostiene  la partecipazione politica e sociale delle persone, e ciò si verifica ancor più quando si riduce il gap fra scolarizzazione femminile e maschile con una conseguente maggiore presenza delle donne in ruoli chiave della società.

Care Amiche ed Amici,

mentre purtroppo crescere il numero delle vittime causate dal disastroso sisma che ha colpito parte del territorio del nostro Distretto, continua a crescere anche la solidarietà per le tragiche vicende ormai note a tutti.  Il mio pensiero è rivolto innanzi tutto a coloro che sono rimasti colpiti direttamente, che soffrono le conseguenze di quanto accaduto, e che hanno bisogno di tutto l’aiuto possibile.

Il Governatore Raschiatore ci informa che moltissime sono le manifestazioni di solidarietà e di disponibilità che arrivano da tutto il mondo. Egli però ci invita a resistere alla tentazione di operare in modo non richiesto da fonti veramente qualificate. La Protezione Civile ha comunicato ripetutamente la mancanza di necessità immediate.  Alcuni di voi mi hanno già manifestato la disponibilità ad attivare iniziative di solidarietà e di aiuto con azioni di raccolta fondi che realizzeremo il 16 settembre in occasione delle feste lancianesi. Al momento non è il caso di intervenire ulteriormente con iniziative autonome ed isolate. La macchina organizzativa istituzionale è già ampiamente in azione, per cui ogni nostra azione, ora, potrebbe solo essere di intralcio.  Il nostro Distretto, come ci comunica il Governatore, è in  contatto con le istituzioni per necessità immediate particolari, ma probabilmente potremo essere utili nei prossimi giorni, per attività di supporto che richiedano le nostre professionalità, e soprattutto successivamente, sviluppando progetti di aiuto che studieremo e concorderemo con il coordinamento distrettuale.

Il mese di Settembre ci vedrà anche impegnati nella partecipazione all’iniziativa distrettuale “Rotary in Fiera” nelle giornate del 23 e 24 settembre a Recanati, come avete avuto occasione di leggere nella mail che vi è stata già inviata. Vi ricordo inoltre che nell’ambito della manifestazione, si terranno un seminario sulle “Nuove Generazioni” ed un forum sul “Recupero Alimentare”.

Gli appuntamenti di settembre:

- giovedì 1 settembre 2016, ore 21,00, nella nostra sede: Hotel Anxanum l'amico e socio Mario D'Ovidio tratterà il tema: "L'amicizia è la roccia sulla quale è stato costruito il Rotary". Il caminetto è aperto a familiari e amici.

- mercoledì 14  settembre, ore 20,30 presso la Casa di Conversazione tradizionale Conviviale delle Feste in INTERCLUB con una rappresentanza del Rotary Club di Agnone. In questa occasione l’amico Filippo Paolini ci illustrerà le origini delle Feste Lancianesi con  particolare riferimento all’arrivo delle Corone. Avremo la possibilità di gustare i sapori dei piatti tipici delle Feste in attesa dei fuochi di mezzanotte. E’ opportuno, come di consueto per motivi organizzativi, avere  la conferma  della partecipazione entro l’8 settembre telefonando al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli.

- venerdì 16 settembre: giornata di solidarietà con raccolta fondi:  “AMA AMATRICE e GUSTA L’AMATRICIANA”- Stand gastronomico in p.zza Tommaso Pace.

- nelle giornate di 24 (sabato) e 25 (domenica) settembre a Recanati  manifestazione distrettuale  ROTARY IN FIERA.  Dati i tempi ristretti, i soci interessati a dare il proprio contributo per l’organizzazione dello stand riservato al nostro Club, sono invitati a dare conferma della partecipazione in occasione del Caminetto del 1 settembre.

I migliori auguri di buon compleanno a Marcello Rovetto (giorno 14 settembre), Fabrizio Grilli (giorno 21 settembre) e Rossella Piccirilli (giorno 24 settembre).

Vi saluto con affetto, con amicizia e con una frase di Bertrand Russell

“…..L’educazione dovrebbe inculcare l’idea che l’umanità è una sola famiglia con interessi comuni. Che di conseguenza la collaborazione è più importante della competizione…….”

Eliana