Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

Lettera del Presidente - Ottobre 2016

Lanciano, 1 ottobre 2016

Care Amiche e Cari Amici,

questo è un momento entusiasmante per essere e sentirsi Rotariani. Il nostro presidente J. Germ ci raggiunge con il suo messaggio del mese di ottobre per ricordare a tutti che ci stiamo preparando a raggiungere un importante obiettivo: l’inizio di un mondo libero dalla polio. Si tratta veramente di un’opportunità unica nella vita, End Polio Now, la fine della polio, con Il Rotary al servizio dell’Umanità. Il 24 ottobre, il Rotary celebrerà la Giornata Mondiale della Polio per aiutare a incrementare la consapevolezza e i finanziamenti necessari per completare l’opera di eradicazione. 

Nel 1979, James Bomar Jr., il Presidente Rotary in carica, andò nelle Filippine per  sostenere azioni di vaccinazioni ai bambini contro la polio. Dopo aver somministrato egli stesso le gocce di vaccino a un neonato, sentì la mano di un bambino che gli tirava la gamba dei pantaloni per attirare la sua attenzione. Bomar vide il fratellino del neonato che lo guardava, dicendogli: “Grazie, grazie Rotary”. 350.000 persone (quasi sempre bambini) venivano paralizzate dalla polio ogni anno e quel bambino nelle Filippine sapeva esattamente cos’era la polio e capiva  bene quello che il Rotary aveva appena fatto per il suo fratellino. Adesso più che mai è davvero importante continuare a mantenere alto il livello di consapevolezza e impegnarsi perché l’eradicazione della polio rimanga all'attenzione della società civile.

Il Rotary International dedica il mese di ottobre anche allo Sviluppo Economico e delle Comunità. Sviluppo è sinonimo di lavoro e di servizio. L'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo svi¬luppo economico) assegna all'Italia il penultimo posto nella classifica dei tassi di occupazione dei giovani tra 15 e 29 anni.  Negli ultimi anni l'Italia ha perso quasi 12 punti percentuali (da 64,33% a 52,79%). Rimane molto alto il dato relativo ai cosiddetti neet italiani. I giovani neet (not engaged in Education, employment or training ) né occupati né iscritti a scuola o in apprendistato, sono in Italia il 26,09% degli under 30. Il Rotary non può che essere in prima linea nella lotta per la tutela di questo diritto, affinché il futuro sia meglio del presente. 

L'impegno del nostro club è dunque fare la differenza nella comunità in cui viviamo e  operiamo. Il Rotary non sta a guardare: la  conoscenza diretta delle diverse realtà ci permette di individuare i bisogni effettivi del territorio: bisogni che contribuiremo e continueremo a risolvere con l’aiuto delle nostre competenze e prospettive.

Vi rinnovo, come avevo già anticipato al mese di agosto, l’invito a proporre eventuali nuovi soci alla Commissione Effettivo presieduta dal nostro socio Nicola Costantini insieme ai soci  Andrea Colantonio e Saverio Vecere. 

Ricordo a tutti che eventuali proposte per nuovi soci dovranno essere presentate entro sabato 08 Ottobre.

La commissione entro il 12 ottobre esaminerà le eventuali proposte che saranno sottoposte all'attenzione del Direttivo e successivamente dell'Assemblea.

Vi ricordo, quanto già comunicato, che anche quest’anno sarà organizzato il Ryla. Il corso si terrà ad Ancona dal 21 al 26 novembre. L’argomento di quest’anno sarà “Il successo nella comunicazione interpersonale e nel web - Identità personale e identità digitale." Il nostro Club dovrà inviare un giovane a condividere questa esperienza formativa. Vi invito pertanto a segnalare nominativi alla Commissione Azione Giovani, presieduta dal nostro socio Saverio Alberti insieme ai soci Francesco Lombardi,  Simona Auriemma e Lucio Valentini, che avrà il compito di valutare le candidature.

Appuntamenti del mese di Ottobre

giovedì 6 ottobre ore 21,00    Caminetto presso la nostra sede Hotel Anxanum

 Incontro con il Dott. Luciani Antonio, medico e Presidente del "Centro Formazione Emergenza” un’Associazione Culturale nata con l’intento di approfondire e discutere le tematiche legate al mondo dell’emergenza sanitaria.  L'incontro servirà a sviluppare l'attenzione e la sensibilità alle problematiche riguardanti l'uso del defibrillatore nelle nostre realtà territoriali. Al caminetto sono invitati i Sigg.ri Sindaci dei comuni di Lanciano, Fossacesia, Castelfrentano e San Vito.

giovedì 13 ottobre ore 21,00    Caminetto - aperto anche ad amici e parenti- presso la nostra sede Hotel Anxanum.

 Incontro con l’Avv. Dario  Rapino, già funzionario della Direzione delle Entrate e già avvocato, svolge ora le funzioni di Giudice Onorario presso il Tribunale di Pescara. Appassionato di natura e di fotografia, ha visitato alcuni dei posti più sperduti ma naturalisticamente più affascinanti del mondo: Alaska, Botswana, Khamciacta, effettuando reportage fotografici di enorme valenza. Nel corso dell'incontro, ci illustrerà parti di reportage fotografici sugli "ORSI" che ha fotografato in  ambiti e luoghi diversi.

giovedì 20 ottobre ore 21,00 Assemblea per l'eventuale ammissione di nuovi soci.

A seguire, i soci che hanno partecipato all'evento "Rotary in fiera" svoltosi a Recanati il 24 e 25 settembre ci illustreranno il  Progetto "Lo screensever della solidarietà" con il quale si sono ulteriormente  valorizzate alcune delle attività che  caratterizzano e identificano il nostro Club nel territorio.

domenica 23 ottobre ore 13,00 Conviviale del mese presso l'Agriturismo Caniloro.

 In compagnia del socio Giuseppe Ursini, che ci illustrerà la Nutraceutica tra alimentazione e cibo, degusteremo la produzione del nuovo olio. 

E’ opportuno, come di consueto, per motivi organizzativi, avere la conferma della partecipazione entro sabato 15 ottobre telefonando al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli

"...fa che il cibo sia la tua medicina, e che la tua medicina sia il cibo”

(Ippocrate)

giovedì 27 ottobre ore 19,00

Incontro di INTERCLUB di formazione, organizzato dal RC di Ortona, presso il ristorante Canadese a Villa Caldari di Ortona.

 Il PDG Tullio Tonelli presenterà il Tema "Evoluzione del Rotary International e della Rotary Foundation". A seguire per chi volesse trattenersi ci sarà la possibilità di una cena o un aperitivo cenato al costo di 20/25 euro. 

E’ opportuno, per motivi organizzativi, avere la conferma della partecipazione all’INTERCLUB. I soci interessati comunicheranno l'adesione entro giovedì 20 ottobre, al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli

A nome di tutti i soci e mio personale formulo i migliori auguri di buon compleanno ai soci che festeggeranno durante il mese di Ottobre:  Fausto La Morgia il giorno 3 ottobre, Antonio Di Nunzio il giorno 8 ottobre, Francesco Scioli il giorno 18 ottobre, Erminio Vitelli il giorno 25 ottobre e Antonella Fantini il giorno 26 ottobre.  

Vi saluto in amicizia

Eliana. 

    benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?

storia del Rotary

Centenario Rotary Foundation