Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

Lettera del Presidente - novembre 2016

“Non dobbiamo vivere in modo egoistico,

 ma con la gioia di fare del bene agli altri”.

 Arch Klumph, fondatore della Fondazione Rotary

Lanciano, 1 novembre 2016

Care Amiche e Cari Amici,

sappiamo che il Rotary International dedica il mese di Novembre  alla Rotary Foundation. L’azione Umanitaria è l’Azione più importante del Rotary e quella che più caratterizza il Servizio Rotariano in tutto il mondo.

La Fondazione Rotary nasce nel 1917 dall'idea di Arch Klumph di un fondo volto a “fare del bene nel mondo”. Grazie soprattutto alla grande generosità dei soci del Rotary di tutto il mondo, quel fondo si è trasformato oggi, in una delle più imponenti fondazioni umanitarie mondiali. 

La finalità della fondazione Rotary è quella di “consentire ai rotariani di promuovere la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo migliorando le condizioni sanitarie, favorendo l’istruzione, aiutando ad alleviare la povertà”. 

Oggi la Rotary Foundation ha l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’immagine del Rotary attraverso azioni e progetti sempre più importanti, di maggiore risonanza, che durino nel tempo nella loro utilità e fruibilità per le comunità cui sono rivolte.  

La funzione della R.F. è quella di raccogliere i versamenti e i contributi provenienti dai diversi Club sparsi in tutto il mondo, e di sostenere con  sovvenzioni mirate i vari progetti presentati dai Club,  in coerenza con gli ideali rotariani. La R.F. è pertanto un ente che opera bidirezionalmente: raccogliendo fondi da una parte, redistribuendo gli stessi  dall'altra, per sostenere i progetti presentati o le attività istituzionali a cui è preposta per norme statutarie. 

*******

Carissimi, con immenso piacere annuncio ufficialmente che da questo mese il nostro Club ha un nuovo socio, che accoglieremo nella nostra grande famiglia rotariana in occasione della visita del Governatore la sera di sabato 5 novembre.

Appuntamenti del mese di Novembre

Sabato 5 novembre  VISITA DEL GOVERNATORE 

ore 20,30  presso il Ristorante La Castellana – Treglio –  Conviviale con il   Governatore del Distretto 2090  Ing. Paolo Raschiatore e Sig.ra Marilena.

La visita del Governatore è un evento di particolare importanza per il Club perché consente di conoscere più direttamente le iniziative del Distretto con particolare riferimento alla realtà del Rotary Internazionale attraverso i suoi organi di massima rappresentatività distrettuale; in questa occasione il Club illustra le attività ed i progetti che promuove sul territorio.  I dirigenti del Club e i Presidenti delle Commissioni avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro rotariano. 

 Sarà questa anche l’occasione per  presentare il nuovo socio al Club.

E’ opportuno, per motivi organizzativi, comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare alla cena con il Governatore con un preavviso da far pervenire entro giovedì 3 novembre telefonando al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli.

Domenica  13 novembre  ore 18,00 presso l’AUDITORIUM DIOCLEZIANO   presentazione della quarta edizione del Calendario Rotary

Il titolo del Calendario di quest’anno è “IL ROTARY PER LA CITTA’”. 

Come sapete il Calendario è una iniziativa editoriale di elevato pregio artistico e culturale ed è finalizzata quest’anno a sostenere il Progetto “Un defibrillatore può… salvare una vita”. 

Il nostro Club con questo progetto vuole sensibilizzare la città di Lanciano e  altri comuni a noi più vicini, San Vito, Fossacesia, Castelfrentano, al tema della gestione delle Emergenze per la cura di alcune patologie cardiovascolari.

Vi richiamo gli obiettivi del progetto:

- supportare con la donazione di defibrillatori la gestione delle emergenze nel nostro territorio;

- proporre l’attivazione di corsi di formazione sull’Emergenza sanitaria e sull’uso consapevole del defibrillatore.

Il talento, la passione dei nostri soci Perla Sigismondi Marino, Marco Bellelli, Alberto Paone e l’impegno infaticabile di vari amici consentiranno anche quest’anno la realizzazione di un prodotto multidisciplinare e multimediale che sicuramente si configura come un’autentica opera d’arte per originalità e autenticità delle produzioni. L’evento è aperto ai familiari, agli amici, alla cittadinanza di Lanciano e dei comuni limitrofi. Il costo del Calendario sarà di 10,00 euro e ad ogni socio verranno, come di consueto, consegnate cinque copie.

Giovedi 17 novembre ore 19,30 INTERCLUB di  formazione “Programma Virgilio 2090” presso la nostra sede Hotel Anxanum 

Piero Chiorri, Segretario del Programma Virgilio 2090 presenterà l’iniziativa come promossa e realizzata dal Rotary International Distretto 2090 Italia. Il programma è attuato tramite un’associazione di volontariato tra i rotariani che, gratuitamente e disinteressatamente, svolgono opera di tutoraggio a favore dell’imprenditoria giovanile.

All’evento di formazione sono invitati i soci dei Club di ORTONA, ATESSA, VASTO. Il seminario è aperto anche ai familiari e agli amici.

Al termine dell’incontro di formazione ci saluteremo con un aperitivo cenato nella nostra sede presso l’Hotel Anxanum. Il costo è di 15,00 euro.

E’ opportuno, per motivi organizzativi, avere la conferma della partecipazione all’INTERCLUB. I soci interessati comunicheranno l'adesione entro sabato 12 novembre, al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli

Giovedi 24 novembre ore 20,30 - Caminetto cenato aperto ai familiari e agli amici presso la “Mensa Diocesana”, quartiere Olmo di Riccio.

Sono convinta che parteciperemo numerosi a questo caminetto per sostenere con la nostra presenza e con il nostro contributo la nobile missione di servizio rivolta a chi è meno fortunato di noi.

E’ opportuno, come di consueto, per motivi organizzativi, avere la conferma della partecipazione entro sabato 19 novembre telefonando al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli

A nome di tutti i soci e mio personale formulo i migliori auguri di buon compleanno ai soci che festeggeranno durante il mese di Novembre:  Umberto Di Menno Di Bucchianico il giorno 9, Filippo Paolini il giorno 12, Gianni Di Giacomo il giorno 13, Urbano Fanci il giorno 16.  

Vi saluto in amicizia rotariana

Eliana. 

    benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?

storia del Rotary

Centenario Rotary Foundation