Lettera del Presidente - Novembre 2017

Lanciano, 28 ottobre 2017

Carissimi Soci,

eccoci con un nuovo programma, ricco di appuntamenti e contenuti, riferiti sia all’azione interna che al coinvolgimento della città.
Prima di andare nel dettaglio dell’agenda, colgo l'occasione per informare tutti dell’avvio dei progetti dell’annata, e in particolare:
•    È in fase di completamento il calendario 2018, che andremo a presentare a novembre, come dirò meglio più avanti;
•    È partito il progetto “Sotto una buona stella” riferito all’opportunità offerta a un dilplomato dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria di fare un’esperienza con uno chef stellato. Il “nostro” ragazzo dal 1° ottobre si trova al Ristorante “Magione Papale” all’Aquila, 1 Stella Michelin, ed è felicissimo sotto la guida di William Zonfa;
•    Per il progetto “Spezza la violenza “, che prevede l’attivazione all’interno dell’ospedale di Lanciano di uno sportello contro i maltrattamenti ai minori e alle donne, siamo nella fase preliminare, vista la complessità dell’iniziativa. Abbiamo messo a punto contenuti e modalità di intervento con le operatrici dell'Associazione di promozione
sociale “Donn.è” che si occuperanno di accogliere l’utenza e farsi carico dei diversi casi, abbiamo incontrato la rappresentante del Centro antiviolenza di via dei Frentani per le necessarie sinergie, e, infine, ho redatto una bozza di convenzione con l’Azienda sanitaria, a cui la sottoporrò la prossima settimana, non appena sarà definita la stanza che ci verrà assegnata.

Ecco allora gli appuntamenti di novembre :

Sabato 4 - ore 17,30 Casa di Conversazione : incontro con Marco Patricelli, storico e scrittore sul tema “ Caporetto e dintorni. Uno sguardo “altro” alla storia d’Italia “

Sabato 11 - visita del Governatore Valerio Borzacchini. Alle ore 17,30 incontro con il Consiglio Direttivo e i presidenti delle Commissioni, e a seguire, alle 20,30, conviviale presso il Ristorante “La Castellana” di Treglio

Domenica 19 - ore 18,00 Auditorium Diocleziano presentazione del Calendario 2018, sotto la Direzione artistica del Maestro Alberto Paone

Venerdi 24 - ore 17,30. Palazzo degli Studi, aula Cinerini, incontro con Cristina Milani, presidente del World Kidness Movement, movimento internazionale dedicato alla gentilezza. Con lei parleremo del potere dei piccoli gesti che fanno stare bene noi e gli altri. Condivideremo l’evento con l’Associazione “Maria Luisa Brasile “ di Lanciano, impegnata,  com’è noto, sulle tematiche dell’educazione.

Giovedi 30 -  ore 21,00 Caminetto in sede. Avremo ospite l’Arcivescovo Emidio Cipollone

Anche novembre, dunque, si preannuncia ricco di stimoli, e, come ho avuto già modo di dirvi, fatevi coinvolgere e partecipate, animati dalla voglia di esserci e di fare.

Intanto cari auguri ai soci che festeggiano il compleanno a novembre: Filippo Paolini, il 12; Gianni Di Giacomo, il 13.

Con l’affetto di sempre
#liciapresidente