Lettera del Presidente - Settembre 2017

Lanciano, 25 agosto 2017

Carissimi Soci,

ci siamo! La nuova annata entra nel vivo, e ci chiama a un impegno convinto, perché c’è bisogno del contributo di tutti per realizzare progetti e portare avanti le iniziative, insomma per ……far girare la ruota!

Partiamo con un mese di settembre già vivace, con tanti appuntamenti che spero incontrino un interesse diffuso, così da cominciare a muovere insieme i primi passi verso gli obiettivi indicati nel Piano direttivo.

Ecco gli appuntamenti:

Domenica 3 settembre: Motoraduno di solidarietà finalizzato alla raccolta fondi per il “Progetto Fenice” e la ricostruzione delle aree terremotate.

Il programma prevede l’arrivo della carovana a Lanciano tra le ore 10,15 e le 10,45, e dopo un breve momento di accoglienza si partirà tutti alla volta di San Giovanni in Venere. Seguirà, per chi lo desidera, il pranzo al Cavalluccio. La partecipazione è da intendersi però distinta, nel senso che si può scegliere di partecipare al solo Motoraduno, per il quale la quota di adesione è di 10 euro, che sarà versata interamente al Progetto. Provvederò io a raccogliere le quote il giorno stesso. Per il pranzo, invece, sarà mia cura comunicare il prezzo concordato con il ristorante non appena il Club di Vasto, che organizza, mi darà aggiornamenti. Per il ritrovo a Lanciano, ho fatto al Comune formale richiesta di autorizzazione a far transitare la carovana lungo corso Trento e Trieste e arrivo in piazza Plebiscito, e non dispero di riuscirci, nonostante i preparativi per il Mastrogiurato del pomeriggio non renda tutto facile e scontato. Anche su questa parte, sarò più precisa nei prossimi giorni. L’invito, comunque, è a partecipare ed estendere l’invito anche a famigliari, amici e appassionati, così da poter offrire, come Club, un contributo adeguato al Progetto Fenice.

Giovedì 7 settembre: ore 21,15 caminetto in sede.

Non avremo ospiti, né argomenti specifici all’ordine del giorno, ma sarà una buona occasione per ritrovarci e mettere a fuoco temi e impegno che affronteremo nel corso dell’annata.

Giovedì 14 settembre: ore 20,00 Rotary in piazza per le Feste.

In occasione della prima serata delle feste di Settembre, lanciamo la prima raccolta fondi per finanziare i progetti dell’annata. Come lo scorso anno, entriamo con un nostro stand nell’area food con un piatto tipico, così da offrire una proposta gastronomica allettante al pubblico delle feste. Oltre a permetterci di recuperare risorse, l’iniziativa è utile anche a promuovere l’immagine e le finalità del Rotary, e i nostri progetti. Il piatto sarà realizzato dall’agriturismo Caniloro, partner ideale quanto a garanzia di qualità e professionalità. Sarà realizzata una locandina specifica per l’evento, che provvederò a farvi avere e che vi prego di diffondere ai vostri contatti. Il nostro piatto sarà sicuramente assai gustoso, perciò promuovere il nostro stand non risulterà difficile, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti e di una presenza massiccia!!

Venerdì 15 settembre: ore 20,30 Cena delle Feste

Ci ritroveremo presso il ristorante dell’hotel Exclesior, per una conviviale all’insegna della tradizione, e a mezzanotte sarà a nostra disposizione la terrazza per assistere da una posizione ideale e privilegiata allo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Giovedì 21 settembre: ore 21,15 Caminetto in sede

Avremo gradito ospite Marcello Natarelli, presidente dell’Associazione “Majellando”, impegnata da anni con successo nella promozione del nostro territorio. Nell’occasione sarà presentata, con corredo di immagini, l’attività dell’Associazione, che porta ogni anno migliaia di appassionati a scoprire a piedi le bellezze dell’Abruzzo, specie di quello più nascosto e poco frequentato. Nel corso dell’incontro, Marcello, guida assai esperta, anticiperà l’itinerario studiato per l’escursione dedicata in esclusiva al nostro Club, in programma domenica 1° ottobre.

Sabato 23 e domenica 24 settembre: Rotary in fiera

Torna la rassegna voluta dal Distretto 2090 come momento di promozione del Rotary ma anche di confronto tra i vari Club. E’ un’occasione per conoscere altre realtà, stringere nuovi rapporti, scambiarsi idee, che quest’anno assume una valenza ancor più significativa, perché si svolgerà a Norcia, luogo simbolo dell’ultimo terremoto. Sarà importante partecipare con una buona rappresentanza del nostro Club. Tutto il materiale informativo che sarà prodotto, vi verrà inoltrato con tempestività.

Domenica 1° ottobre: escursione con l’associazione “Majellando” nella valle dell’Orta.

Primo appuntamento con le meraviglie nascoste del nostro territorio. Avremo una meta ancora poco conosciuta, perché il sentiero che vi conduce è stato riaperto da poco proprio grazie a un accurato lavoro di recupero e manutenzione di “Majellando”. Si tratta di un percorso agevole, adatto a tutti…..quelli che amano camminare!! Come anticipazione può bastare…. Intanto teniamo a mente la data, tutto il programma sarà comunicato con una nota a parte, anche perché…..non si vive di sola camminata, e ci sarà anche dell’altro!!!

Come vedete, ne abbiamo di cose, fatevi coinvolgere e partecipate animati dalla voglia di esserci e di fare.

Intanto cari auguri ai soci che festeggiano il compleanno a settembre:

Marcello Rovetto, il 14; Fabrizio Grilli, il 21; Rossella Piccirilli, il 24.

Con l’affetto di sempre

#liciapresidente