LETTERA DEL PRESIDENTE - OTTOBRE 2023

LETTERA DEL MESE DI OTTOBRE

Care amiche e cari amici,
Il mese di ottobre è dedicato dal Rotary International all’azione professionale.
I valori rotariani devono sempre costituire una guida anche per lo svolgimento della attività professionali di ciascun rotariano; e ciascuno deve mettere a disposizione le proprie professionalità per lo svolgimento dei service rotariani.
Un esempio delle applicazioni della professionalità rotariane sarà costituito dall’attività volontaria che alcuni nostri soci  medici  svolgeranno a fine mese con il camper sanitario; e li ringrazio sin d’ora per la loro disponibilità.
Il 23 settembre  si è tenuta presso il Polo Museale la manifestazione dedicata a “Teatro e psicanalisi” con l’esecuzione di una pieces teatrale scritta da Francesco Angelucci “Il carteggio” ispirata al carteggio fra Einstein e Freud su “Perché la guerra”; con interventi programmati, fra cui quelli dei nostri soci Alessandro Acciavatti e Maio La o Morgia, e    dibattito finale.
La manifestazione ha avuto grande successo, con una sala piena ed attenta; e dimostra ancora una volta come la sinergia fra enti ed associazioni che operano sul territorio sia  vincente quando si presentano  argomenti originali e di qualità.
Così come interessante e dibattuto è stato il caminetto “giallo” sulla finanziaria, introdotto dal nostro socio Fabio D’Amore.
Il corrente mese sarà ricco di impegni:
- Domenica 8 alle 18 presso il Teatro Fenaroli il tradizionale Premio Rotary destinato ad un giovane musicista segnalato dall’Associazione Amici della Musica F. Fenaroli.
Domenica 15 sarà dedicata ad una “scampagnata” domenicale con visita alla splendida Civitella del Tronto e  pranzo a  celebre ristorante Zunica.
Avremo poi un’assemblea per l’ammissione di nuovi soci cui seguirà un dibattito con i nostri soci medici  sulla sanità frentana.
La settimana successiva caminetto in pizzeria
Il mese di concluderà con il camper sanitario con cui effettueremo una serie di visite gratuite.

APPUNTAMENTI DEL MESE
08 ottobre  ore 18.00  –  domenica– Teatro Fenaroli APPUNTAMENTO AZZURRO (cultura) - Concerto EMF Young Musician Award –  Come ormai da tradizione, premieremo un giovane talento nel campo della musica su indicazione dell’Associazione Amici della Musica F. Fenaroli di Lanciano. Un modo di fare cultura e stare vicino ai giovani che si impegnano e che mostrano talento

15 ottobre ore 09.00 – domenica – APPUNTAMENTO VERDE (culinario) Gita domenicale alla splendida Civitella del Tronto. Ci incontreremo al Piazzale Standa per trasferirci con mezzi propri a Civitella del Tronto. Qui alle ore 11 incontreremo una guida che ci condurrà alla scoperta dei tesori di questa  cittadina, ultima roccaforte del Regno delle due Sicilie. Alle 13 pranzo al celebre ristorante “Zunica” segnalato nelle guide Michelin
Costo: euro 70 per persona, (comprendente guida e pranzo).
La gita è aperta alla partecipazione di familiari ed amici.
Vi prego caldamente di prenotarvi con congruo anticipo comunicando la vostra adesione al Segretario Antonello 392/4876134  o al Prefetto Rocky 328/0032089

19 ottobre - giovedì - ore 21  – sede sociale – Hotel Excelsior – Comunicazione nominativi  proposte nuovo soci  - CAMINETTO GIALLO sul tema “La sanità a Lanciano. Problemi e prospettive” introdotto da Licia e dai nostri soci medici

A tutti voi un caloroso e cordiale saluto.
Lanciano, 03 ottobre 2023
Alberto