Rotary Club Lanciano - Viale Rimembranze 19 Lanciano - info@rotaryclublanciano.it IL ROTARY AL SERVIZIO DELL'UMANITA'
Welcome visitor you can log in or create an account

AMBULATORIO SOLIDALE POLISPECIALISTICO

invito inaugurazione

ambulatorio solidale

sabato 12 aprile 2025 ore 11

Piazza Mazzini, Quartiere Santa Rita, Torre A - Lanciano

Specialisti al servizio  delle persone fragili

Un servizio, qualificato e gratuito, rivolto alle persone che versano in una condizione di fragilità, economica e sociale, e possono aver bisogno di una visita specialistica, di assistenza infermieristica o di un colloquio con un operatore sanitario per un problema di salute del quale si desidera saperne di più o informarsi su luoghi e possibilità di cura. 

Nell’ambulatorio l’utente troverà lo specialista richiesto e un infermiere, che dopo aver acquisito le informazioni su storia clinica e sintomi, effettuerà la visita e, qualora necessario, un approfondimento ecografico.

Tutte le prestazioni sono gratuite, e vengono erogate senza impegnativa.

CHI SIAMO

Il servizio nasce dalla collaborazione di partners che hanno in comune il desiderio di rendersi utili alla comunità, e fare il bene soprattutto di persone vulnerabili. Eccoli:

Onlus “Alba Chiara”: è un’Associazione impegnata in interventi riabilitativi e abilitativi, finalizzati a promuovere il benessere psico-fisico, con particolare attenzione alle persone con disabilità; 

Rotary Club Lanciano: è un’organizzazione attiva a livello locale e internazionale, fatta di professionisti e imprenditori che credono in un mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine e lontane e in ognuno di noi. 

Guerrato SpA: una consolidata realtà imprenditoriale con 90 anni di storia, che rappresenta un’eccellenza leader nel Facility Management e nella realizzazione di opere pubbliche, anche in campo internazionale. Inoltre svolge attività di progettazione e costruzione immobiliare (soprattutto di strutture ospedaliere) e di Project Financing, che hanno reso la società un interlocutore qualificato anche in ruoli di consulenza e supporto finanziario.

Come si accede all’Ambulatorio Solidale:

L’accesso all’Ambulatorio Solidale non è di tipo diretto ma avviene attraverso segnalazioni dei bisogni avanzate dai Servizi Sociali dei vari Comuni che afferiscono all’Ambito Sociale di Lanciano, dalle Caritas e dalle altre Associazioni che già svolgono attività di sostegno alle categorie svantaggiate. La richiesta può partire anche dal Medico di Medicina Generale che ha in carico il Paziente.

La segnalazione può avvenire inviando una mail a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 338 3787924.

La segreteria dell’Ambulatorio Solidale, dopo aver ricevuto la segnalazione, concorda con il medico specialista la data della visita e comunica a chi ha fatto la segnalazione (Servizio Sociale, Caritas, MMG, altre Associazioni ) la data e l’ora della visita specialistica per la persona interessata.

A chi è rivolto il servizio:

Requisiti necessari per accedere alle prestazioni dell’Ambulatorio Solidale sono:

• aver ricevuto dal CUP una prenotazione con un lungo tempo di attesa

• una condizione validata di svantaggio socio-economico.

L’iniziativa non sostituisce il sistema pubblico ma lo integra.

Le prestazioni offerte dall’Ambulatorio: 

Visite specialistiche:*Psichiatria*Chirurgia*Diabetologia*Cardiologia*Ortopedia*Ginecologia*Reumatologia*Urologia*Otorino*Terapia del dolore*Pediatria*Terapia fisica*Piani alimentari personalizzati 

Assistenza Infermieristica

Medicina di Ascolto: offre una prima risposta al disagio che la fragilità porta con sé.

Assistenza Sociale: per informare sulle possibilità di accesso ai servizi di welfare e fornire assistenza per l’ottenimento di benefici sociali.

Educazione sanitaria e prevenzione: Sessioni educative su igiene, alimentazione e stili di vita sani, con particolare attenzione alle problematiche locali.

Ruolo dello Specialista e del Medico di Medicina Generale

Lo specialista dell’Ambulatorio Solidale, dopo aver effettuato la visita, contatterà il MMG della persona interessata proponendo e concordando un percorso terapeutico o diagnostico/terapeutico idoneo al Paziente. 

    benvenuti al Rotary

cos'e' il rotary?

storia del Rotary

Centenario Rotary Foundation