PRESENTAZIONE

L'undicesima edizione di "Scegli la tua strada, giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro" punta l'attenzione su come sarà il futuro della green economy e sul rapporto che, con essa, avrà la new generation. Il mondo occidentale ha ormai preso consapevolezza della necessità di limitare il consumo selvaggio delle risorse del pianeta. A livello mondiale, con l'obiettivo 12 dell'Agenda 2030, l'ONU invita a riflettere sulla limitatezza e la non riproducibilità delle risorse del pianeta e che è necessario tendere sempre più verso un'economia circolare (ovvero le tre "R": ricilare, ridurre, riutilizzare). L'obiettivo è quello di valorizzare maggiormente le risorse naturali che la terra mette a disposizione coniugandole con lo sviluppo delle economie e quello delle tecnologie come, ad esempio, l'idrogeno (con tutte le sue declinazioni grigio, blu, verde). Nella tavola rotonda si indagherà su un possibile punto d'incontro tra l'attuale sistema economico e la prospettiva dell'economia sostenibile, cercando di individuare un equilibrio possibile fra le necessità energetiche della produzione e del consumo e la capacità del pianeta di rigenerare le risorse. Si parlerà di un approccio green alla vita quotidiana e di sostenibilità che, va ricordato, dovrà diventare una scelta matura, consapevole e imprescindibile non solo delle attività economiche ma, soprattutto, del singolo individuo. Buon lavoro.

Nereo Dell'Aventino Presidente Rotary Club Lanciano

Rotary Club Lanciano - Viale della Rimembranza, Lanciano (CH) - info@rotaryclublanciano.it

Log in or Sign up