Programma

anche quest’anno il Rotary Club di Lanciano Il Rotary Club di Lanciano propone le “Giornate di orientamento universitario e al mondo del lavoro – Scegli la tua strada”, giunte alla decima edizione e rivolte agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado della città. Si svolgeranno a Lanciano nei giorni 19 e 20 marzo 2020 presso Palazzo degli Studi, la Casa di Conversazione, il Teatro Fenaroli e l’Auditorium della Banca Popolare dell’Emilia Romagna e vedranno interventi di esponenti del mondo della formazione universitaria, del lavoro, dell’industria e del commercio.

Siamo giunti  alla X edizione di “Scegli la Tua Strada” un progetto ambizioso del Rotary Club di Lanciano con il quale si vuole promuovere in modo integrato la migliore offerta formativa. La formula è la stessa come negli anni scorsi con i quattro tavoli tematici con i quali si desidera aprire ai giovani una serie di finestre verso un mondo per lo loro sconosciuto che potrebbero essere utili per una scelta consapevole di proseguimento degli studi verso un traguardo che tenga conto delle proprie capacità e, perché no, dei propri sogni. E’ inutile nascondere che il futuro è pieno di  incognite ma, se viene affrontato con gli adeguati mezzi, tutto diventa più semplice e naturalmente si arriva alla meta con più serenità. I giovani che ospitiamo si saranno sentiti più volte rivolgere una classica domanda “cosa farai da grande?”. L’ambizione del nostro progetto è quella di aiutare i giovani a capire quale potrebbe essere la scelta migliore. Il motto del Rotary International del corrente anno è “Siate di Ispirazione” e questo progetto vuole essere una fonte di ispirazione. Solide basi, passione e perseveranza  devono essere i punti di riferimento dei giovani che desiderano realizzare i loro sogni. E’ facile immaginare che la strada  da percorrere  non sempre è in discesa e, nel nostro piccolo, desideriamo aiutare i nostri giovani a crearsi consapevolmente delle solide basi sulle quali poggiare tutte le loro scelte future, e la testimonianza di coloro che hanno già fatto scelte importanti, e quindi hanno una certa esperienza, sarà certamente utile ai giovani.

Alberto D'Alessandro
Presidente Rotary Club Lanciano

Rotary Club Lanciano - Viale della Rimembranza, Lanciano (CH) - info@rotaryclublanciano.it

Log in or Sign up