Lettera del presidente - gennaio 2024

Care amiche e cari amici,

vorrei innanzitutto formulare di cuore a voi tutti ed ai vostri familiari  i più vivi e sinceri auguri di un ottimo 2024.

L’anno appena trascorso è stato caratterizzato da guerre e disastri, e l’augurio e la speranza è che il 2024 segni una inversione di rotta.

Il mese di gennaio è il mese della consapevolezza rotariana.

Questa consapevolezza per noi deve essere identificata con la coscienza di essere portatori di  valori ed ideali, quali l’amicizia, la rettitudine morale  e la disponibilità al servizio, che devono improntare ogni azione della nostra vita umana e professionale.

Nel mese di dicembre abbiamo eletto il  Presidente per l’annata 2025/2026 nella persona di Rocky Mariano.

E’ un giovane socio, carico di entusiasmo e di voglia di fare bene; ed a lui giungano i rinnovati auguri di buon lavoro, con la certezza che tutti i soci saranno a suo fianco per accompagnarlo nella sua annata di presidenza.

In occasione della cena degli auguri (nella quale sono stato purtroppo assente per malanno di stagione) abbiamo spillato il nuovo socio Dr. Francesco Angelucci.

Anche a lui un carissimo augurio di operare proficuamente con noi al servizio della comunità; e l’invito a tutti i soci ad accoglierlo e supportarlo per farlo sentire subito parte viva del nostro consesso.

Nel mese di dicembre abbiamo avuto due raccolte fondi: quella effettuata con il thè delle signore e quella effettuata con la riffa della cena di Natale.

Entrambe hanno dato soddisfacenti risultati.

Come sapete e come è stato preannunziato, la raccolta effettuata  per il thè delle signore è andata a beneficio dell’associazione “La casa di Lorenzo” che assiste persona con problematiche sanitarie e sociali.

Il ricavato dallae riffa invece è destinato ad implementare il numero di  diversamente abili che parteciperanno al prossimo Campus.

Nel mese di gennaio faremo visita alla Casa Editrice Carabba, che vanta una straordinaria tradizione in campo della editoria.

Il Presidente Gianni Orecchioni, durante questo caminetto “rosso” (alla scoperta degli enti ed associazioni che operano nella nostra città)  ci guiderà alla scoperta di questa importante realtà culturale della nostra città, illustrandoci le ultime iniziative editoriali.

Avremo poi un caminetto “istituzionale” nel quale daremo modo ai quattro nuovi soci di presentarsi. Abbineremo alla loro presentazione un momento di istruzione sul tema “Le vie di azione del Rotary” tenuto dall’istruttore di Club Rocky Mariano e dal PDG Rossella Piccirilli.

Il mese di concluderà con una conviviale “verde” (occasioni di convivio alla scoperta dei prodotti tipici locali) con una cena a tema “baccalà”  presso il ristorante “C’era una volta”. Per chi non  mangia baccalà è previsto un menù alternativo.

Vi segnalo che nei giorni 1 e 2 febbraio avremo la tradizionale manifestazione “Scegli la tua strada”. In particolare, il giorno 1 febbraio vi saranno come di consueto i workshop tematici cui su tutti i rotariani sono invitati a partecipare in prima persona.

Vi invito a segnalare a me la vostra disponibilità in tal senso

APPUNTAMENTI DEL MESE

11 gennaio  ore 18    giovedì  – c/o Casa Editrice Carabba – Rione Gaeta – Lanciano (CH) CAMINETTO AZZURRO – Alla scoperta della storica Casa Editrice Carabba

18 gennaio  ore 21    giovedì   – Hotel Excelsior – Caminetto per la presentazione dei nuovi soci Silvia D’Orsogna, Roberto Colacioppo, Franco Giancristofaro, Francesco Angelucci.

A seguire momento di istruzione sul tema “Le vie di azione del Rotary”  con l’istruttore di club Rocky Mariano e la PDG Rossella Piccirilli.

26 gennaio ore 20 – venerdì – CAMINETTO – CONVIVIALE  VERDE - Cena a tema Baccalà c/o  il Ristorante “C’era una volta” in Piazzale vecchia stazione – Lanciano.

Chi non gradisce il baccalà potrà segnalarlo al momento della prenotazione ed

Festeggiano questo mese il compleanno Francesco Angelucci il 5; Nicola Sideri il 5;  Alberto D’Alessandro il 6; Fabio D’Amore il 28.

A loro i più cari auguri.

A tutti voi un caloroso e cordiale saluto ed un sincero augurio di Buon 2024.

Lanciano, 03 gennaio 2024

Alberto