Storia del Club

Rotary Club Lanciano - QUARANTACINQUE ANNI DI SERVIZIO E SOLIDARIETÀ 1978-2023

Care amiche e cari amici,

questo opuscolo costituisce uno scrigno prezioso perché ricorda e riepiloga l’attività del nostro club che si protrae ormai da 45 anni. Si tratta di un’attività che ha inciso profondamente e positivamente sul tessuto economico, sociale e culturale del territorio in cui operiamo: è giusto diffonderla e ricordarla. Farci conoscere è importante per trasmettere l’immagine positiva del Rotary e per favorire sempre più sinergie con altri enti ed associazioni operanti sul territorio. Voglio augurarmi sia di stimolo per tutti, soprattutto per i soci più giovani; valuteremo quali e quante siano state le occasioni di intervento del Rotary per ottimizzare nuove azioni di service, sempre più incisive e produttive. La realizzazione di questo opuscolo si deve all’impegno ed alla tenacia di Antonio Falconio (Tonino per gli amici), socio fondatore del club che merita il plauso ed un grande e sincero ringraziamento. Antonio è la nostra memoria storica. Il mio augurio è che continui l’attività di mentore sempre al nostro fianco.
Buon lavoro e buon Rotary a tutti!

Alberto Paone
Presidente Rotary Club Lanciano
Annata 2023/2024

Opere di restauro

ImageRestauro del trittico attribuito a Gerolamo Galizzi da Santacroce presente nella Chiesa di S. Maria Maggiore;

ImageApposizione su tutti i monumenti storici della città di targhe recanti denominazione ed epoca di costruzione di ogni singolo edificio;

Dono alla biblioteca comunale del materiale di cultura popolare abruzzese, raccolto dal Prof. Emiliano Giancristofaro, e trasferito su nuovo supporto magnetico allo scopo di arrestarne il deterioramento;
Ricerca dei canali di finanziamento per il restauro della Chiesa di S. Bartolomeo, ottenuti e utilizzati per lo scopo.

Attività umanitarie

ImageDal 1987 partecipazione al programma “PolioPlus” per la vaccinazione antipoliomielite dei bambini del terzo mondo. In quell’anno furono denunciati alle autorità sanitarie 300.000 casi, dopo diciotto anni i casi denunciati sono stati 7.300. Nel 2005 l’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiarerà la totale scomparsa della malattia e il Rotary International concluderà la sua campagna di vaccinazione.

Attività divulgative

ImageIndagine demoscopica relativa all’impiego del tempo libero da parte dei cittadini di Lanciano, in collaborazione con l’Ufficio Anagrafe del Comune. Nasce un opuscolo “Inchiesta dell’utilizzo del tempo libero” che trova larga diffusione in città
Pubblicazione di un opuscolo sul diabete offerto ai pazienti del centro antidiabetico dell’ospedale civile di Lanciano.