Lettera del mese - Dicembre 2016

Lanciano, 1 dicembre 2016

Care Amiche e Cari Amici,

nel mese di novembre appena trascorso abbiamo vissuto alcuni dei momenti più significativi del nostro Club.

La visita del Governatore ha certamente consentito a tutti noi di riflettere sulle attività e sulle prospettive della vita del Club. Con immenso orgoglio vi riferisco che il Governatore ha avuto parole di grande apprezzamento per tutto quanto si è fatto e si sta facendo e in particolare per la nostra “progettualità” che sa ben cogliere le opportunità dal territorio, sapendone interpretare i bisogni manifesti e quelli inespressi ma presenti e reali.

Anche la serata che abbiamo condiviso, in un clima di grande familiarità, con i volontari che prestano servizio presso la mensa diocesana, ha rappresentato un momento di grande vicinanza al territorio e ai suoi bisogni primari. Il Parroco Don Vittorio ha avuto parole di grande e santa riconoscenza per quanto il nostro Club da tempo fa per sostenere con concretezza la loro missione.

L’appuntamento per la presentazione del Calendario all’Auditorium Diocleziano è stata una vera esplosione di emozioni e di presenze. Con grande gioia e convinzione, esprimo apprezzamenti affettuosi e sinceri a Perla, Licia, Marco e Alberto: ciascuno con il proprio estro, ha regalato a noi rotariani e al territorio, momenti di grande valore artistico. Poesia, recitazione, immagini, musica, ambiti di espressione in un format artistico-musicale di successo hanno saputo creare un evento straordinario che rafforza sempre di più l’immagine e l’identità del nostro Club consentendo una ricaduta positiva a sostegno del service. La presenza del Governatore anche in quell’occasione ne è una testimonianza tangibile. Bravi!!!

Ringrazio anche in questa occasione tutta la “band” che si è adoperata con impegno e grande professionalità condividendo con noi, i valori rotariani dell’amicizia e della solidarietà.

Si è appena concluso ad Ancona l’annuale corso di formazione RYLA. Il tema di quest’anno è stato “Il successo nella comunicazione interpersonale e nel web - Identità personale e identità digitale”. La partecipazione al corso RYLA rappresenta per i giovani un’occasione di crescita personale e relazionale. E’ nostro impegno invitare prossimamente le due ragazze che hanno partecipato al percorso di formazione a raccontarci la loro esperienza, per comprendere sempre meglio il potenziale formativo che queste iniziative hanno e avranno nel progetto di crescita dei giovani.

Il Presidente del R.I. J.Germ nella sua lettera del mese di dicembre, ci richiama ai valori rotariani del servizio e della solidarietà che si realizzano anche e soprattutto con le nostre azioni professionali “ ……. Attraverso le nostre professioni e nei nostri club, nelle nostre comunità e nei continenti, stiamo influenzando la vita di persone che non conosciamo e che non incontreremo mai.

In ogni parte del mondo, ogni singolo giorno, che loro lo sappiano o meno, le persone vivranno una vita migliore, più sicura e più sana, grazie all’opera del Rotary. Le persone che aiutiamo potrebbero non aver mai incontrato un Rotariano. E magari non conoscono neanche l’esistenza del Rotary. Ma ora possono bere acqua potabile da un pozzo scavato grazie al Rotary e imparare a leggere grazie ai libri donati dal Rotary.

Adesso queste persone stanno vivendo una vita migliore, più felice e sana – attraverso Il Rotary al servizio dell’Umanità…..”

Dicembre è il mese della natività cristiana e della solidarietà. Possiamo fare molto in questi giorni per chi è meno fortunato di noi e delle nostre famiglie. Questa riflessione mi induce a finalizzare il ricavato del tradizionale Thè delle Signore a sostenere la missione umanitaria e cristiana della Caritas diocesana.

******************************************************************

Appuntamenti del mese di Dicembre

Giovedi 1 dicembre

Dalle ore 17,00 Thè delle Signore – presso la nostra sede avrò il piacere di incontrare le Signore del nostro Club per il tradizionale thè degli auguri e per un pomeriggio in amicizia e in generosità.

Ore 21,00 presso la sede - Assemblea dei soci con il seguente ordine del giorno:

1. elezione del Direttivo prossima annata rotariana 2017/18;

2. elezione del Presidente annata 2018/19;

3. designazione del candidato alla carica di Governatore D2090 A.R. 2019/2020

Sabato 17 ore 20.30

Tradizionale Conviviale degli auguri presso il “Ristorante La Castellana” di Treglio per trascorrere una serata festosa in attesa del Natale.

La serata sarà animata da un simpatico “ Gioco natalizio “ un’occasione per divertirsi, sorridere ed esprimere ancora la nostra grande generosità.

Ricordo a tutti che è opportuno, per motivi organizzativi, comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare alla cena degli auguri con un preavviso da far pervenire entro sabato 10 dicembre telefonando al Segretario Francesco Scioli o al Prefetto Rossella Piccirilli.

Domenica 18 dicembre ore 10.30

Santa Messa degli auguri presso la chiesa del Sacro Cuore Quartiere di Olmo di Riccio. In quell’occasione il Parroco Don Vittorio ricorderà nella Sua Omelia la presenza del Rotary Club di Lanciano nella condivisione dei valori umanitari e di servizio.

A nome di tutti i soci e mio personale formulo i migliori auguri di buon compleanno a Mario D’Ovidio che festeggia gli anni il 1 dicembre.

Con sincera amicizia rotariana

Eliana.

E' Natale ( Madre Teresa di Calcutta)

E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello

e gli tendi la mano.

che rimani in silenzio

per ascoltare l'altro.

E' Natale ogni volta

che non accetti quei principi

che relegano gli oppressi

ai margini della società.

E' Natale ogni volta

che speri con quelli che disperano

nella povertà fisica e spirituale.

che riconosci con umiltà

i tuoi limiti e la tua debolezza.

che permetti al Signore

di rinascere per donarlo agli altri.